Trattamento distensivo muscolare
Il Trattamento distensivo muscolare è un insieme di varie tecniche di massaggi olistici che lo rende unico nel suo genere.
I muscoli sono costituiti da diverse serie di fasci di fibre, che non sono coinvolte tutte contemporaneamente durante il movimento. Tuttavia può capitare che in determinate condizioni, ad esempio con un lavoro forzato sul muscolo o in caso di problemi ossei, vi sia una sollecitazione anomala delle fibre tale da far apparire il muscolo contratto. Quando la tensione è eccessiva e continua a manifestarsi anche a riposo, in modo simile al crampo, si parlerà di contrattura muscolare.
Il trattamento nasce principalmente a scopo terapeutico, tuttavia può essere scelto come prevenzione, per alleviare stress e tensioni o semplicemente per piacere personale.
L’obiettivo dell’intervento è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando la contrattura con manovre specifiche come pressioni e sfregamenti.
Proprio grazie a queste procedure si arriva allo scioglimento della contrattura, oltre alla riattivazione di molti centri nervosi e all’ossigenazione di tutto il corpo, favorendo anche l’eliminazione delle tossine.
Se necessita si utilizzano anche:
- la moxa (erba che brucia), l’utilizzo della moxibustione è una pratica millenaria non invasiva utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese, consiste nello stimolare canali energetici o determinati punti del corpo attraverso il calore prodotto bruciando le foglie dell’Artemisia vulgaris, il calore che si irradia è molto penetrante e piacevole, ripristina il flusso energetico, ha un’azione tonificante, utile anche per problematiche causate da freddo, caldo o umidità;
- la coppettazione, anch’essa utilizzata principalmente nella Medicina Tradizionale Cinese è una tecnica disperdente che prevede la suzione o aspirazione di alcuni punti del corpo con l’utilizzo di coppette in plastica attivate da una pompa manuale a vuoto, si crea una sorta di sottovuoto, in questo modo si ha un rilascio dei tessuti molli e connettivi, un maggior afflusso di sangue e linfa e l’eliminazione di tossine presenti nel corpo, agisce sulle energie prevaricanti come vento, freddo e umidità, apportando benessere.
Tecnica complementare, che non può sostituire le cure mediche ma affiancarle.